Ariodante

Dramma per musica

Libretto di Anonimo
Musica di Georg Friedrich Händel

Prima esecuzione: 8 gennaio 1735, Londra, Covent Garden.
Video dell’opera

Personaggi:

Il RE di Scozia basso
GINEVRA sua figlia, promessa sposa di Ariodante soprano
ARIODANTE innamorato di Ginevra mezzosoprano
LURCANIO fratello di Ariodante tenore
POLINESSO duca d’Albany contralto
DALINDA amica di Ginevra soprano
ODOARDO un cavaliere e cortigiano tenore

 

Libretto – Ariodante

Atto primo

[Ouverture]

Scena prima
Gabinetto reale.
Ginevra allo specchio in atto di acconciarsi.
Dalinda, Paggi e Damigelle.

[N. 1 – Arioso]

GINEVRA
Vezzi, lusinghe, e brio
rendano il volto mio
più vago al mio tesor.
(s’alza sullo specchio, e li paggi, e le damigelle partono)

Recitativo

DALINDA
Ami dunque, o signora?

GINEVRA
Avvampa il core
di nobil fiamma, che vi accese amore.

DALINDA
Il re tuo genitore,
l’approva?

GINEVRA
Anzi il fomenta.

DALINDA
Segui ad amar, fa’ l’alma tua contenta.
(in atto partire)

Scena seconda
Ginevra, Polinesso e Dalinda, che ritorna.

POLINESSO
Ginevra?

GINEVRA
Tanto ardire? Olà Dalinda!

POLINESSO
Lungi da’ tuoi bei rai
viver non può il mio cor; quindi perdona
se a te…

GINEVRA
Duca, se mai
fosti noioso oggetto a gli occhi miei,
or che amante ti scopri, or più lo sei.

[N. 2 – Aria]
Orrida a gl’occhi miei,
quanto, signor, tu sei
Tesifone non è.
Amor, di noi per gioco,
il core a te di foco
di gelo fece a me.
(parte)

Scena terza
Polinesso e Dalinda.

Recitativo

POLINESSO
Orgogliosa beltade!

DALINDA
Signore, invano tenti…
lascia d’amarla. Io credo che Ariodante…

POLINESSO
…è mio rival?

DALINDA
Anzi gradito amante.

POLINESSO
E il genitor?

DALINDA
Approva
gli affetti lor, e che sperar tu puoi?
(guardandolo teneramente)

[N. 3 – Aria]
Apri le luci, e mira
gli ascosi altrui martiri:
v’è chi per te sospira,
e non l’intendi ancor.
E in tacita favella
col fumo de’ sospiri,
ti scopre, oh dèi! la bella
fiamma, che le arde il sen.
(parte)

Scena quarta
Polinesso solo.

Recitativo
Mie speranze, che fate?
Così mi abbandonate?
No. Fa’ cuor, Polinesso!
Giacché Dalinda a te si scopre amante,
alziam mole d’ingegno,
per atterrar il mio rivale al regno.

[N. 4 – Aria]
Coperta la frode
di lana servile,
si fugge, e detesta,
e inganno s’appella.
Si chiama con lode
prudenza virile
s’avvien che si vesta
di spoglia più bella.
(parte)

Scena quinta
Giardino reale.
Ariodante, poi Ginevra.

[N. 5 – Arioso]

ARIODANTE
Qui d’amor nel suo linguaggio
parla il rio, l’erbetta, e ‘l faggio
al mio core innamorato.

Recitativo
T’amerò dunque sempre, idolo mio.
(Ginevra le si presenta)

GINEVRA
Alma costante pur, ti dico anch’io.

ARIODANTE
Tu sovrana, io vassallo!

GINEVRA
Ariodante,
mercé del nume arciero
più sovrana non è quest’alma amante;
servo non è, chi ha del mio cor l’impero.

ARIODANTE
Quasi attonita l’alma ancor no ‘l crede.

GINEVRA
Dunque la destra mia,
di ciò che t’offre amor pegno ti sia.

[N. 6 – Duetto]

Insieme

GINEVRA
Prendi da questa mano
il pegno di mia fé.

ARIODANTE
Prendo da questa mano
il premio di mia fé.

GINEVRA E ARIODANTE
Del fato più inumano
il barbaro rigore,
mai così bell’ardore
estinguer possa in me.
(mentre replicano il duetto, porgendosi la mano, il re entra nel mezzo, e prende la mano di Ariodante e della figlia)

Scena sesta
Ariodante, Ginevra, Re, Odoardo e Guardie.

Recitativo

"Dimmi il mio nome prima dell'alba, e all'alba vincerò"
Per vedere il libretto completo diventa parte di "Opera Libretto Club".
È gratuito, basta che ti registri qui sotto (nel form dopo quello per gli utenti iscritti).
Se sei già iscritto, effettua il log in.

This content is restricted to site members. If you are an existing user, please log in. New users may register below.

Accesso per utenti iscritti
   
Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio