La prosperità di Elio Seiano

Dramma per musica

Libretto di Nicolò Minato
Musica di Antonio Sartorio

Prima esecuzione: gennaio 1667, Venezia, Teatro San Salvatore.

Intervenienti

TIBERIO imperatore baritono
Elio SEIANO favorito dell’imperatore contralto
LIVIA soprano
GERMANICO suo fratello soprano
AGRIPPINA soprano
Gaio CESARE soprano
LIGDO confidente di Elio Seiano tenore
PLANCINA vecchia, con Agrippina contralto
EUDEMO paggio, con Agrippina tenore
OMBRA DI DRUSO che fu marito di Livia e fu fatto avvelenar da Seiano altro

Coro di Soldati pretoriani. Coro di Servi. Coro di Damigelle. Coro di Cavalieri. Coro di Popolo. Coro di Paggi.

L’opera si rappresenta in Roma, e ne’ luoghi suburbani di essa.

Libretto – La prosperità di Elio Seiano

Serenissima altezza
L’ossequii del mio cuore, umiliato all’immensità del merito dell’a. v. ser., le grazie de’ suoi virtuosi fatte per felicitare l’armonie di questo dramma, e il beato motivo d’una nascente speranza di veder glorificata la mia penna con qualche comando di a. v. ser. sono le riverenti lusinghe, che affidano il mio ardire di coronar questi fogli con lo splendore infinito del di lei augustissimo nome. Si degni, che mentre giungono queste carte alle sue mani, si prostri il mio ossequio più divoto a’ suoi piedi, e conceda, che l’ombre delle debolezze del mio ingegno restino coperte sotto i fulgori, che il nome immortale dell’a. v. ser. imprimerà su la fronte di questo dramma.
Compatisca l’ardire con quella benignità ch’in essa ammirandosi, confonde le memorie de’ secoli, e insegna nuove meraviglie allo stupore; e si degni donarmi per un raggio delle sue grazie il titolo di suo servo, che non meno a’ suoi piedi, che su queste carte imprimo; sublimando la mia fortuna alla gloria di potermi pubblicare all’universo.

Di v. a. ser.
Umil. divot. e rev. serv.
Nicolò Minato
Di Venezia lì 15 gennaio 1667

Lettore
Eccomi a supplicarti ancora del tuo benigno compatimento alle mie debolezze. Già col Xerse, con l’Artemisia, l’Antioco, lo Scipione, il Muzio, il Seleuco, e il Pompeo, credo, che ti sii reso avvezzo a tollerarmi, mentre vedo la cortesissima continuazione delle tue grazie; le quali mi fanno sempre più bramare di servirti, professando io di farlo per ossequio, e per tributo di riverenza a’ tuoi favori. A questo dramma, nominato La prosperità di Seiano, doveva la sera immediatamente seguente vedersi l’altro intitolato La caduta di Seiano, ma per non ritardarti il godimento de gl’insigni virtuosi che v’intervengono, e il diletto della musica del signor Antonio Sartorio maestro di cappella del serenissimo di Bransvich, il quale ti farà stupire con l’armonia delle sue note, s’è voluto prevenire con questa, per farti poi in brevi giorni sentire anco l’altra composizione. So che le voci fato, destino, dèi, e simili saranno da te ricevute nel solito sentimento della favolosa antichità: essendoti noto, che per la cattolica fede sono pronto a spargere il sangue, come per servire al tuo diletto spargo gl’inchiostri. Compatisci: e vivi felice.

Argomento
Di quello che si ha dall’istoria.
Elio Seiano posto alla corte di Tiberio imperatore di Roma incontrò sì felice fortuna, che prima fatto capitano de’ pretoriani, fu poi arricchito dall’imperatore d’innumerevoli favori. Concorsero tra gli altri due casi felici per Seiano ad accrescergli la grazia di Tiberio: l’uno, che salvò la di lui statua nell’incendio del monte Celio, avendola intatta fatta ritirar dalle fiamme; l’altro che sedendo Tiberio sotto certo volto di grotta, o loggia, rovinando questo sopra Tiberio, vi si sottopose Seiano, e lo sostenne fin che fuggì senza offesa. Finalmente fatto vecchio Tiberio volendo partirsi di Roma lasciò in suo luogo nell’imperio Seiano. Questi però aveva sempre nutriti pessimi costumi sotto speciosa apparenza. Nel suo cuore avevano di continuo tenuto gran posto i pensieri d’arrivare all’impero: quindi fece morir d’occulto veleno Druso, ch’era marito di Livia, per facilitarsi e la strada al dominio, e la consecuzione degli amori di essa. Perseguitò Agrippina figlia di Vipsanio Agrippa, e Germanico di lei marito, a segno che questi morì di veleno, e se bene operato da Pisone, forse però non innocente di quella morte Seiano: Ita Cornelius Tacitus.
Di quello che si finge.
Sopra quest’istoria, abbandonando i funesti successi del veleno di Druso seguìto molt’anni prima, e allontanandosi da quello di Germanico, nel colmo della felicità di Seiano, non lasciando la proprietà istorica, nella qualità de’ sentimenti di ciascun personaggio, per intreccio del dramma si fingono li seguenti verisimili.
Che da Tiberio fosse stata destinata a Seiano per sposa Agrippina: e che, trovandosi questa nell’Armenia dove Vipsanio suo genitore comandava alle romane milizie, fosse stato mandato Germanico per levarla. Che poi arrivando vicino a Roma egli precorra con gl’avvisi, perché sia comandato l’incontro; ma che, lodandola molto Germanico, se ne ingelosisca Seiano, e ricusi d’accettarla, mosso anco a ciò dall’amore ch’a Livia fatta vedova di Druso egli portava: e indi ne divenga persecutore.
Che Livia non sapesse, che il marito Druso fosse caduto per opera di Seiano: piacendo all’autore occultar alla memoria ch’ella fosse conscia, anzi per indegna causa, compartecipe del delitto.
Che G. Cesare fratello d’Agrippina vivesse in Roma tenendo occulti i suoi natali per comando paterno, che fin da le fasce l’aveva finto smarrito per tenerlo celato a motivo d’auguri e oracoli d’Apollo. E che questo sia invaghito di Livia, la quale inclinando a Seiano, ricusi di corrispondere a Cesare.
In questo stato di cose si forma il dramma, nominato La prosperità di Seiano.

Atto primo

Scena prima
Sala reale.
Tiberio. Seiano. Coro di pretoriani. Ligdo domestico di Seiano.

SEIANO
Sostegno de l’impero,
splendor del Lazio, deità di Roma,
le pretorie coorti
reggi, modera, e doma.
Io de l’impero tuo,
or ch’i regni del mondo
con quelli delle sfere
teco Giove divide,

"Dimmi il mio nome prima dell'alba, e all'alba vincerò"
Per vedere il libretto completo diventa parte di "Opera Libretto Club".
È gratuito, basta che ti registri qui sotto (nel form dopo quello per gli utenti iscritti).
Se sei già iscritto, effettua il log in.

This content is restricted to site members. If you are an existing user, please log in. New users may register below.

Accesso per utenti iscritti
   
Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio